mercoledì 1 luglio 2009

150 anni a Madoff. Chi è matto?

A me sembra che il caso Madoff sia un pallone gonfiato dalla vanagloria yankee, intanto 150 anni di galera sono un'assurdità, a fronte anche dell'immersione di gran parte dei capitali (quel che conta) accumulati dall'astuto finanziere, probabilmente irreperibili.

Madoff, se ho capito, raccoglieva soldi promettendo alti interessi dovuti alla sua "attività d'investimento", restituiva parte dei soldi raccolti facendo credere ai clienti che si trattasse dell'oggetto della promessa, all'inizio, il campo dei miracoli collodiano sembrava vero, quindi altri "risparmiatori"gli affidavano altri capitali eccetera. Insomma, aumentando la "raccolta" Madoff poteva tenere in piedi il suo teatrino di prestigiatore, d'illusionista.

Qualcosa del genere è accaduto in Albania non molti anni dopo che quel paese era passato dal socialismo alla ditta dura del libero mercato, da ultimo i "risparmiatori", psicologia di massa, vollero tutto d'un colpo indietro i loro soldi, pretesero di "rientrare", e il gioco crollò. V'è dell' "albanese" a Wall Street? E i fallimenti di questi semestri non somigliano alla buca di Madoff?

E' in questione una variante fortemente illusionistica dell'illusionismo di base del capitalismo, dei prezzi, dei soldi. Madoff è solo un poco più spericolato e imbroglione, ma resta un imprenditore, un avventuriero, e la sua clientela è colpevole di aver creduto alle sue promesse degne della Volpe e del Gatto.

L'attività di Madoff era quella di raccogliere soldi, tutto qui. Non sembra tanto diverso da quel che fanno le banche.

Se io do a un tizio centomila euro in prestito per cinque anni, mettiamo, quando lui mi versa dopo un anno diecimila euro, che importa il fatto che magari questi soldi siano proprio i miei, gli stessi, o quelli di un altro risparmiatore", o quelli fruttati da un "vero" investimento?

Madoff è fallito: mi pare che sia in buona compagnia, o mi sbaglio?

Quanto alla fanfaronata dei 150 anni resto contrario in genere alla galera, fosse anche di un anno: meglio condannare i colpevoli, quando lo sono, a fare qualcosa, magari, tornando a Madoff, un giro di conferenze, tre alla settimana, fino alla fine dei suoi giorni, lezioni di economia e autocritica insieme. Pene paradossali.

Il torto di Madoff è stato quello di essere un matto isolato: doveva metter su una Banca.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page