giovedì 6 dicembre 2007

Proporzionalmente.

Un paese ha molte facce, ospita interessi e passioni molteplici, specie se è antichissimo come il nostro. E' naturale che in occasione delle elezioni politiche o amministrative le molte facce si manifestino tramite il voto a grandi o piccoli partiti. Tutti hanno diritto alla rappresentanza in proporzione alla loro quantità, alla grandezza del loro insieme. L'unico sistema elettorale giusto è quello assolutamente proporzionale. Tutti gli altri rappresentano limitazioni della libertà dei cittadini di votare per il partito che preferiscono, in nome di una "governabilità" che assomiglia alla dittatura. Un partito che raccolga nel paese duecentomila voti, è un esempio, dovrebbe avere un rappresentante in parlamento, un partito che raccolga dieci milioni di voti dovrebbe avere cinquanta rappresentanti.
Quanto alla pretesa che i partiti siano legati dalla loro politica preelettorale e che non possano dar luogo , se è il caso, a coalizioni nuove e sorprendenti, essa è discutibile. Intanto il partito o i partiti che avranno dato luogo a sorprese, potranno essere "puniti" dai loro elettori alla prima votazione, e poi dobbiamo pensare che i partiti siano fatti prima dagli iscritti e militanti e poi dagli elettori.
Anche l'idea che gli elettori, tramite le cosiddette primarie, decidano i candidati, è discutibile. I candidati devono essere discussi e decisi dagli iscritti e militanti del singolo partito, oppure stiamo assistendo ad una trasformazione dei partiti in cartelli pubblicitari di prodotti politico-amministrativi?

Tornando al proporzionale e al cosiddetto sbarramento di cui si parla, del 5%, esso è durissimo e ingiusto: poniamo che votino in trenta milioni, significherebbe un milione e mezzo di voti meno qualcosa buttato via. Siamo matti?
Certo, in caso di sbarramento duro (5%), accadrà che piccole formazioni si aggregheranno strumentalmente al superamento della soglia. Bel risultato!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page