lunedì 12 ottobre 2009

Il comando sul lavoro salariato.

Nell'autunno del 1922 la cosiddetta marcia su Roma avrebbe benissimo potuto finire sotto l'azione dell'esercito, schierato per altro nei pressi della capitale. Esser fermata, e il fascismo liquidato. Per motivi di opportunismo politico Mussolini e i suoi furono invece fatti passare, e in pochi anni si papparono il sistema instaurando una dittatura, finita solo a causa della guerra 1939/1945.
Nel 1994 il movimento detto Forza Italia, un'invenzione di Berlusconi, fu lasciato, per opportunismo politico e imbecillità, entrare in parlamento nonostante che ci fosse la possibilità di dichiararne il capo ineleggibile a causa del conflitto d'interessi. Nessuno ebbe il coraggio di farlo, ed ora ci troviamo in piena dittatura berlusconiana. Peggio che non ai tempi del duce, perché allora tutti sapevano che il fascio era una dittatura. Oggi no.
Mussolini allora, Berlusconi oggi, hanno fatto comodo al capitalismo perché sono stati capaci di indebolire il movimento operaio e le forze d'ispirazione socialista. Naturalmente alcuni mascalzoni, sedicenti di sinistra hanno dato il loro contributo alla riuscita dell'impresa di inasprire il comando sul lavoro salariato.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page