venerdì 6 aprile 2012

Repubblica l'altro ieri ha inserito a p.23 la traduzione in italiano di un testo scritto da G.Grass (in tedesco) a proposito dei due pesi e delle due misure che si usano in merito al certo armamento atomico di Israele e all'ipotetico prossimo armamento atomico dell'Iran. A parte gli articoli di contorno al testo di Grass, genere condom, Repubblica ha fatto una cosa giusta.
Grass menziona il diritto all'attacco preventivo contro l'Iran da parte di Israele, dato da molti per scontato, come effetto della minaccia che tutti coloro che osano criticare Israele corrono: di essere etichettati come "antisemiti".
Segnala poi il fatto che la Germania, per riparare ai misfatti nazisti, starebbe per "consegnare" ad Israele un sommergibile capace di sparare missili atomici, divenendo sostenitrice "di un crimine prevedibile".
Afferma che, come tedesco, finora ha taciuto, a causa dei "crimini esclusivi che non hanno paragone" (di settanta anni or sono). Che Israele "minaccia la pace mondiale". Ora ne ha "fin sopra i capelli" della "ipocrisia dell'Occidente": quindi dà il via libera alla critica.

Naturalmente il testo di Grass è stato anche ieri bollato come "antisemita".

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page