mercoledì 6 marzo 2013

Del presidente venezuelano Hugo Chavez, morto dopo lunga malattia ieri, basterà dire che ha nazionalizzato l'estrazione del petrolio, di cui il Paese è ricco, togliendola dalle grinfie delle cosiddette Sette Sorelle. Per capire come l'imperialismo lo aveva in simpatia.
E già che ci siamo: per imperialismo s'intende sistema capitalistico internazionalizzato e armato, ciò che significa: tra la polizia che manganella una manifestazione di lavoratori ed un intervento militare in trasferta (Afga, Iraq, Libia ecc.) non c'è alcuna differenza.
Ricordiamo tuttavia che diversi anni or sono apparve un libro (di A.Negri e M.Hardt) che sosteneva una tesi diversa da quella leninista qui schematizzata: proponendo l'immagine di un "impero" realizzato planetariamente, per cui i giochi internazionali si sarebbero oramai compiuti con la costituzione di un sistema complessivo di dominio guidato da potenze tutte nella sostanza capitalistiche: nessuna differenza tra Usa, Ue, Cina, Russia, quindi, tutte d'accordo e pronte a colpire quei Paesi e quei movimenti che in modo vario ed eventuale si oppongono all'impero...

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page