mercoledì 16 ottobre 2013

Albano

I non moltissimi cittadini che in località Albano (Roma) hanno protestato rabbiosamente contro il carro funebre contenente la bara entro cui si trovava Erich Priebke, hanno dato luogo ad una replica farsesca dei tragici fatti avvenuti nella primavera del 1945 in Piazzale Loreto, a Milano, quando molti si accanirono contro il cadavere di Benito Mussolini e d'altri, esposti alla folla dopo che erano stati fucilati. 
La cittadina, nota per il vino, è stata coinvolta in questa lagnosa vicenda a causa del fatto che ospita una chiesa riferibile a una minoranza cattolica (i Lefebvriani) che si era dichiarata disponibile a celebrare la messa funebre per Priebke. Tale minoranza cattolica è stata definita, da un'intervistata in uno dei tg che noi abbiamo visto, con il termine "questi vermi". 
Tanta passione civile, per dir così, ci stupisce molto: a meno che non dipenda dal "vino dei Castelli", in definitiva appare come un segno interessante di partecipazione alla Storia da parte di questi pugnaci cittadini.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page