martedì 9 settembre 2014

TV, Sorrisi e Stronzate

Il tipo - ai suoi tempi membro dell'organizzazione trotzkista "Lotta continua"quindi destinato a finir politicamente negli escrementi, è uno di cui noi però avevamo stima intellettuale - non ricordiamo se per averlo udito parlare alla radio o per qualche altra ragione, magari per averne letto qualcosa in un periodico di cui ci sfugge il titolo - scrive talvolta nell'ultima pagina del prestigioso settimanale del venerdì Tv, Sorrisi e Stronzate, istituendo paragoni intrepidi, come spesso lo sono i paragoni, tuttavia anche proponendo equiparazioni assurde. 
Tempo fa equiparò, il tipo, i migranti che oggi vengono alla sciolta dall'Africa e dall'Asia Minore con gl'irreggimentatissimi migranti italiani (e non solo) di cento anni fa, sbarcati nelle Americhe insieme ai loro documenti atti all'emigrazione. 
Stavolta il tipo equipara il sostegno russo agli insorti ucraini - che non gradiscono finire nelle mani dei loro connazionali dell'ovest e quindi nelle mani dell'imperialismo americano ed europeo - agli interventi che le truppe del Patto di Varsavia fecero in Ungheria (1956), nel 1968 in Cecoslovacchia, e nel 1980 in Polonia. Si trattava di difendere il socialismo da manovre losche ispirate dall'imperialismo americano e dai suoi satelliti europei, e messe in atto da molti ingenui manovrati da provocatori e traditori, magari nazionalisti e comunque nemici del socialismo, che era la fabbrica della giustizia sociale e quindi rompeva le tasche agli sfruttatori capitalisti ed ai coglioni - inclusi i trotzkisti.
Paragonare, dicevamo, è lecito, lo fanno spesso i bambini, i geni, ed anche i cretini; ma equiparare è un altro sport, un po' più serio! La Russia non è l'Urss, né il Patto di Varsavia, in questione non è oggi il socialismo, ma una questione nazionale e nazionalistica, l'indipendenza e così via. 
Tutto nel quadro della tensione Est Ovest, certo. Questo è il solo filo che lega i fatti del passato a quelli odierni. Ultimo: il tipo lamenta che, come oggi, gli Usa non intervennero allora (1956 eccetera). Dovrebbero? Avrebbero dovuto?
Ecco come si diventa un redattore di "TV Sorrisi e stronzate".

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page