mercoledì 24 marzo 2010

Assicurazione salute obbligatoria Usa.

Lo strombazzato successo - ancora da mettere alla prova al Senato - dei democratici Usa, Braccobaldo in testa, in merito alla riformina saniataria, che certo è un progresso in quel selvaggio paese dove il capitalismo ha raggiunto una sua mostruosa onnicomprensività, consiste nell'obbligo generale dei cittadini di poca agiatezza di assicurare la salute con società private, a condizioni meno proibitive (in soldi e regole) di prima. Un poco come quando, modestissimo paragone, molti anni or sono gl'italiani tutti furono obbligati ad assicurarsi in quanto guidatori di automobili, a tutto vantaggio delle società assicurative, anche se magari facevano (e fanno) cinquemila Km o meno l'anno. Regali obbligatori ai privati spacciati come progressi sociali.

Il progresso della giustizia sociale non può che passare dalla strada pubblica e statale. Nessuno deve guadagnarci soldi, tutti devono guadagnarci in giustizia.

Aggiornamento: al Senato la riformina è bocciata. Selvaggio paese, si consente soltanto, all'eroico individuo del mito, di avere con sé "a Bible and a gun".

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page