martedì 21 gennaio 2014

Manager

Ci è capitato tra le mani l'ultimo numero dell'Espresso, che abbiamo sfogliato non senza scorrere con gli occhi qualche riga, ed abbiamo trovato la foto del noto manager di Stamina, Vannoni, foto riconosciuta per averla noi già vista su altri media. Il Vannoni è un professore associato dell'università di Udine, la sua specialità è la comunicazione, è logicamente laureato in una disciplina avente a che fare con la comunicazione, e non "in lettere", come ignorantescamente gli rinfacciano alcuni scientisti e giovani senatori a vita laureati in medicina o in biologia. Ha pubblicato dei libri, ha vinto un concorso. Insomma, non è mica il Mago di Quaracchi! Comunque: anche se fosse "laureato in lettere", il Vannoni - magari antiche, con una tesi su "Aristofane e i cretini", farebbe lo stesso. Il mondo è pieno di manager che dirigono aziende appunto perché sono in grado di guidare la gente, a dispetto della eventuale non specializzazione nel prodotto dell'azienda. Prendete i ministri: si tratta di politici che dirigono ministeri della cui materia essi non hanno magari competenza. Si tratta di guidare, non di produrre o di fare ricerche in merito alla produzione. Il Vannoni sta sullo stomaco agli scientisti ed ai loro reggicoda per motivi specifici su cui noi non diciamo nè sì né no né ni, infatti non ne sappiamo abbastanza, di biologia, neppure  per essere accusati di incompetenza; il Vannoni tuttavia sta sullo stomaco agli scientisti e ai loro reggicoda perchè ha avuto successo e  pare che possieda una bella auto sportiva di quelle che logicamente costano diversi soldi, come molti manager di successo. E' il capitalismo, signori! 
Gliela rinfacciano, la Porsche, pure sull'Espresso. Vannoni, lui dovrebbe andare in autobus, tipo Teresa di Calcutta, scalzo a baciare i suoi lebbrosi. E magari dovrebbe tagliarsi i capelli, già che ci siamo. 
Vannoni è un prodotto del nostro tempo, tutto qui. 
Ammettiamo che i farmaci prodotti dalla Stamina siano dei placebo e nient'altro. Va bene, se poi nella realtà biologica non fanno in fico secco non sarà la prima volta che la medicina prende un granchio e ci fa sopra i soldi, no?

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page