mercoledì 28 agosto 2013

Il camerata Tappert

Nel quotidiano kosher Repubblica abbiamo trovato un trafiletto su Horst Tappert, l'attore tedesco diventato famoso anche in Italia come "ispettore Derrick". Di quest'attore, nato nel 1923, defunto nel 2008, era stata già segnalata scandalisticamente l'appartenenza ad un corpo militare nazionalsocialista durante la seconda guerra mondiale; adesso troviamo che avrebbe conservato in una sua cassetta certi ricordi dell'epoca, oggetti di provenienza militare - come non mancano in molte soffitte, rimandando i giovani indietro nel buio della loro ignoranza della storia. 
Nel trafiletto del quotidiano kosher Repubblica si legge anche che Tappert avrebbe partecipato "fino al 1971" a riunioni di reduci insieme ai suoi vecchi camerati. Orpo!
Un cattivo attore inchiodato ad una serie di successo, noi fantastichiamo, sarà riesumato - secondo i desideri delle comunità ebraiche, tedesche e non solo - e dovrà giustificare, senza nascondersi dietro la cadavericità, non solo i suoi trascorsi, quando a diciotto anni militò in un corpo militare del suo Paese, ma anche le sue rimpatriate con i camerati e, certo, anche la cassetta dei suoi cimeli. Solo in seguito potrà tornare, forse, chissà, ad essere l'ispettore Derrick.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page