mercoledì 29 gennaio 2014

Due ubriachi

La peggiore legge elettorale possibile, che noi ci auguriamo cada in parlamento, è uno scherzo di due ubriachi dalla sbornia cattiva là dove prevede che "partiti territoriali" possano evitare la tagliola dell'otto per cento come soglia minima nazionale se ottengono in tre regioni il nove per cento. Cosa significa? Che se in Umbria Lazio e Marche il partito X prende tre volte almeno il 9 %, passa anche se nelle altre regioni prende lo 0, 01 %. E' un dono di Berlusconi alla Lega, e forse a qualche lista di cui non ci sovviene il nome, "radicata" in Sicilia...
Fin qui abbiamo tentato di capire i trucchi escogitati dai due ubriachi quanto all'accesso. Non ci siamo occupati delle cosiddette liste bloccate, ebbene sì, perché non ci stracciamo le vesti sul punto dei "candidati scelti dai cittadini" e del resto rimane disponibile a quanti lo vogliano lo strumento delle "primarie". 

E' possibile che il PD si rompa in due tronconi, come conseguenza della trovata di Renzi Matteo e del pregiudicato Berlusconi: in questo caso il secondo vincerebbe alla grande le elezioni.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page