domenica 26 gennaio 2014

Gianburrasca ?

Renzi Matteo è, come scrive qualcuno, un Gianburrasca? Giannino Stoppani, il protagonista del romanzo in forma di diario pubblicato oltre cento anni fa da Vamba (Luigi Bertelli), è un bambino "difficile" di dieci anni che si paragona ad "oppressi"come i protagonisti del risorgimento nazionale o i martiri dello zarismo in Russia. Fa da portavoce all'autore, e non solo, contro l'ipocrisia piccolo-borghese - anche in politica, si veda la rivelazione "candida" che Giannino fa alla stampa circa il matrimonio segretamente celebrato in chiesa da parte del cognato "socialista". Sputtanandolo. 
 Renzi Matteo con Gianburrasca ha in comune la lingua toscana; certi suoi modi di dire anche popolareschi come per esempio "fatti vedere, ma da uno bravo" e "posa il fiasco" (il primo indica all'interlocutore la prospettiva psichiatrica, il secondo gli consiglia di interrompere le bevute alcoliche), forse stridono nelle orecchie di certi giornalisti. Ciò ci diverte. 
Renzi Matteo tuttavia non è un personaggio della narrativa per ragazzi ed i guai che combina incidono ed incideranno sulla nostra vita, che sfortunatamente è fatta anche di politica.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page