giovedì 24 dicembre 2015

Rendition

Il tg rai 3 ieri sera 23 ha diramato la notizia più comica: Mattarella ha graziato due agenti della Cia che a suo tempo si resero responsabili del rapimento a scopo di arresto di un Iman nel territorio italiano. Dove sta il comico? Che i due tangheri com'è ovvio non avevano, condannati, scontato neppure un minuto di galera. 

(Il caso più celebre di rendition che viene in mente toccò oltre cinquanta anni or sono a Adolf Eichmann, un ex funzionario militare tedesco responsabile nella movimentazione dei prigionieri ebrei verso i campi di concentramento. Costui fu rapito da agenti ebrei israeliani in Argentina diversi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, processato in Israele e, naturalmente, condannato a morte - nel 1962.)

(Rendition in inglese-americano indica effettuazione di sequestro di un tizio in un Paese estero con o senza il consenso delle autorità del luogo allo scopo di portarlo "al sicuro" per "interrogarlo". L'unico equivalente che noi troviamo in italiano è "traduzione", un termine che da noi significa, a parte quel che tutti sanno, trasferimento di un detenuto da un carcere ad un altro.)

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page