venerdì 13 novembre 2015

Chi semina vento raccoglie tempesta

(14 xi 2015) L'attacco armato avvenuto ieri sera in diversi luoghi di Parigi ha provocato un altissimo numero di vittime e di feriti. Ne siamo turbati profondamente. Dal momento che tale attacco proviene con ogni probabilità da combattenti che fanno parte di una organizzazione dell'estremismo musulmano dobbiamo ritenere che sia in questione una ritorsione rispondente ai bombardamenti aerei che la Francia ha realizzato in Siria poco tempo fa provocando morte e distruzione. Il dolore e il turbamento non ci impediscono di affermare una volta di più che tutta la politica estera (militare e non) "occidentale" in "medio oriente" è sbagliata, ingiusta e rovinosa per tutti.  Chi semina vento raccoglie tempesta*. 
Ciò vale anche per l'intervento russo, cui con ogni probabilità è corrisposta l'esplosione sospetta di un aereo di linea russo in zona Sinai. 
Trattasi di guerra, certo discontinua, ma guerra. Per definizione crudele e distruttrice. 

* Fa parte della tempesta anche la guerra civile religiosa che i musulmani sunniti armati fanno con i musulmani sciti, che provoca tuttavia morti e distruzioni che a noi europei non fanno l'effetto della morte del nostro gatto di casa. 

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page